Renato Nenci è nato e vive a Chiusi. Militare nel il 3° Reggimento Savoia Cavalleria, è un funzionario del Comune di Chiusi in quiescenza. Cavaliere al Merito della Repubblica e Commendatore dell'Ordo Militum Templi è giornalista, pubblicista e saggista. Come poeta ha esordito con una raccolta di poesie nel 1968, "Cento lacrime di Glicine" seguito da "Poesie scritte sottovoce" Ed. Orizzonti Letterari, Milano, 1975 e da "Il cinquantunesimo" nel 1978. Da giornalista, è direttore responsabile alcuni periodici a livello locale e nazionale e cura rubriche di arte e cultura in riviste specializzate. Capo Ufficio Stampa di Wealt Planet, cura le Pubbliche relazioni di alcune Associazioni. Appassionato di storia, in particolare medievale, ha studiato e studia la storia degli Ordini Monastici con particolare attenzione ai Templari. Ha pubblicato diversi scritti tra i quali "I Templari" nel 2004 Ed. Nuova MDM, "Processo Templare" nel 2006 Ed. Maprosti & Lisanti e "I Cavalieri del Tempio" nel 2008, Ed. Thesan e Thuran. Ha fondato il Lions Club Chiusi, di cui è stato il primo presidente, e il Club Valdiachiana I Chiari ed ha ricoperto incarichi distrettuali nel Lions Club International. E' membro di diritto del Capitolo Generale dell'Ordo Militum Templi di cui dirige e comanda la Magione Templare Francigena di Radicofani.

AUGURI...

Auguri, a chi è entrato nella mia vita
e a chi c'è restato.
A quelli di cui non conosco neppure il volto
e a quelli il cui volto non ricordo più,
tanto tempo è passato dall'ultima volta.
A quelli che hanno diviso con me quasi tutta la vita
e a quelli che sono stati con me solo da un pezzetto.
A quelli con cui ho tante cose belle in comune
e a quelli con cui ho poco o niente.
Ai Fratelli maggiori (veri o putativi)
e ai Guru che mi consigliano.
Alle amiche che mi consolano e che mi sopportano.
Alle ex e alle non ex (amori ma non solo).
A quelli con cui ho diviso tanti caffè
bevuti in una cucina, davanti a una macchinetta,
o al bar di qualche lontana città.
A quelli con cui ho sudato su appunti o libri
per giorni e giorni.
A quelli che mi hanno sentito ridere
e a quelli che di me conoscono solo i miei scritti
e, a quelli che leggono le mie parole inviate da un pc.
A quelli con cui ho chiacchierato su un divano per ore
e a quelli con cui ho litigato e poi fatto pace.
A tutti quelli che leggono queste parole
e a quelli di cui mi sarò certo dimenticato.
A chi mi ama e a chi mi odia.
A quelli a cui voglio tanto bene
e a quelli cui ne voglio un di meno.
Per tutto ciò che è stato e per ciò che sarà.
A tutti voi...
AUGURI PER UN FELICE NATALE
E UN 2009 PIENO DI BELLE SORPRESE....

Nessun commento:

Posta un commento